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Il nostro statuto

ASSOCIAZIONE OM YOGA COMMUNITY SWISS

A norma dell’Art. 60 e segg. del Codice civile svizzero è costituita un’associazione denominata “Om Yoga Community Swiss” con sede a Via Primore 22, Losone 6616. L’associazione è apolitica e aconfessionale.

  1. Finalità e scopo

L’associazione non persegue scopi commerciali o la realizzazione di un profitto, ha quale fine: Creare una comunità di maestri Yoga, con il desiderio di portare salute attraverso le discipline millenarie dello Yoga, l’ayurveda e le cure naturali

Lo svolgimento di corsi di Yoga e meditazione settimanali L’organizzazione di workshop di approfondimento
Ritiri e viaggi nella natura

Yoga al parco

  1. Mezzi

Per il perseguimento delle sue finalità, l’associazione dispone dei seguenti mezzi: -contributi sociali
– proventi derivanti dall’organizzazione di manifestazioni e corsi
– sovvenzioni

– proventi derivanti da accordi di prestazioni

– donazioni e sussidi di ogni genere

I contributi sociali sono fissati annualmente nell’ambito dell’Assemblea dei soci. I soci attivi versano un contributo superiore rispetto ai soci passivi. I soci onorari e i membri della Direzione in carica sono esentati dal versamento del contributo.

L’anno di esercizio corrisponde all’anno civile.

  1. Soci – adesione

Ogni persona fisica e giuridica interessata alle finalità dell’associazione può diventare socio.

Le persone fisiche che si avvalgono delle offerte e delle strutture dell’associazione sono soci attivi con diritto di voto.

Le persone fisiche o giuridiche che sostengono l’associazione finanziariamente o idealmente possono essere soci passivi senza diritto di voto.

Su proposta della Direzione, l’Assemblea dei soci può concedere lo status di soci onorari alle persone che si sono adoperate in maniera particolarmente significativa a favore dell’associazione.

I soci benefattori con diritto di voto versano un contributo annuale almeno pari a quello dei soci attivi. Le richieste di adesione vanno inoltrate alla Direzione che decide in merito all’ammissione.

  1. Cessazione dell’adesione

L’adesione cessa

– nel caso delle persone fisiche mediante dimissioni, esclusione o decesso.
– nel caso delle persone giuridiche mediante dimissioni, esclusione o scioglimento della persona

giuridica.

  1. Dimissioni ed esclusione

Le dimissioni sono possibili, in ogni momento, entro la fine dell’anno. La lettera di dimissioni deve essere inviata per iscritto alla Direzione con un preavviso di almeno 6 mesi prima dell’Assemblea dei soci ordinaria. Per l’anno iniziato va versato l’intero contributo sociale.

Un socio può essere escluso dall’associazione in qualsiasi momento, senza fornire i motivi.
La Direzione decreta l’esclusione; il socio ha facoltà di sottoporre all’Assemblea dei soci la decisione di

esclusione.

Se un socio non versa il contributo sociale nonostante il sollecito, la Direzione può escluderlo automaticamente

(L’assemblea dei soci decide in merito all’esclusione. Prima di un’esclusione, il socio interessato va in ogni caso sentito.

  1. Organi dell’associazione

Gli organi dell’associazione sono: – Assemblea dei soci
– la Direzione
– l’ufficio di revisione

  1. L’assemblea dei soci

L’organo supremo dell’associazione è l’Assemblea dei soci. Un’Assemblea dei soci ordinaria ha luogo annualmente il 12 marzo.

I soci vengono convocati per iscritto all’Assemblea con un preavviso di 10 gg, con allegato l’ordine del giorno. Sono valide anche le convocazioni via e-mail.

Le istanze all’attenzione dell’Assemblea dei soci vanno inoltrate per iscritto alla Direzione entro 1 mese dalla data dell’assemblea.

La Direzione o 1 / 5 soci possono chiedere in qualsiasi momento la convocazione di un’Assemblea dei soci straordinaria, indicandone lo scopo. L’assemblea deve avere luogo entro 1 mese dalla ricezione della richiesta.

L’Assemblea dei soci è l’organo supremo dell’associazione. Ha i seguenti compiti inalienabili e le seguenti competenze:

– approvazione del verbale della precedente Assemblea dei soci
– approvazione del rapporto annuale della Direzione
– accettazione del rapporto di revisione e approvazione del rendiconto annuale
– discarico alla Direzione
– elezione del/della presidente e degli altri membri di Direzione, nonché dell’organo di controllo – determinazione del contributo sociale
– approvazione del Budget annuale
– deliberazione sul programma delle attività
– deliberazione sulle istanze della direzione e dei soci
– modifica dello statuto
– decisione in merito all’esclusione di soci

– deliberazione sullo scioglimento dell’associazione e l’impiego del ricavato della liquidazione

Ogni assemblea dei soci regolarmente convocata ha facoltà di decidere indipendentemente dal numero dei soci presenti. Le decisioni vengono prese con la maggioranza semplice dei voti espressi; le astensioni e i voti non validi non vengono conteggiati. In caso di parità di voti, decide il voto del/della presidente.

La modifica dello statuto richiede l’approvazione di una maggioranza di 2⁄3 dei voti espressi. Le decisioni prese devono essere messe a verbale. E’ sufficiente un verbale delle decisioni.

  1. La Direzione

La Direzione è composta da una variante da 1 a 3 persone.

Rimane in carica 2 anni. Può essere rieletta.

La Direzione gestisce le attività in corso e rappresenta l’associazione all’esterno.

Emana i regolamenti.

Può impiegare dei gruppi di lavoro

Ai fini del raggiungimento degli scopi dell’associazione, la Direzione può impiegare o incaricare terze persone, dietro un adeguato compenso.

Altri compiti e competenze della Direzione

La Direzione dispone di tutte le competenze che la legge o il presente statuto non conferisce a un altro organo.

La Direzione si costituisce da sé
In linea di principio la Direzione è attiva a titolo onorifico, ha però diritto al rimborso delle spese sostenute.

  1. L’ufficio di revisione

L’assemblea dei soci nomina Romina Gioiele Curcio revisore dei conti, che controlla la contabilità ed esegue almeno una volta all’anno un controllo casuale.

L’ufficio di revisione riferisce e propone alla Direzione, all’attenzione dell’Assemblea dei soci. Rimane in carica 5 anni. Può essere rieletto.

  1. Diritto di firma

L’associazione è vincolata dalla firma collettiva del/della presidente con un altro membro della Direzione.

  1. Responsabilità

Per i debiti dell’associazione risponde solo il patrimonio dell’associazione. E’ esclusa la responsabilità personale dei soci.

  1. Scioglimento dell’associazione

Lo scioglimento dell’associazione può essere pronunciato con una decisione presa nell’ambito di un’assemblea dei soci ordinaria o straordinaria e con la maggioranza dei soci presenti.

Con lo scioglimento dell’associazione il patrimonio dell’associazione va a un’organizzazione esente da imposta, che persegue finalità identiche o simili. E’ esclusa la distribuzione del patrimonio tra i soci.

  1. Entrata in vigore

Il presente statuto è stato accettato nell’ambito dell’assemblea costitutiva del 1 agosto 2023 ed è entrato in vigore in questa data.

OmYoga Community
Via Primore 22
Losone 6616 – CH

+41 79 544 46 04 Karla
+41 76 210 05 79 Viviana
omyogacommunity@gmail.com